Fumetti e Graphic Novel: le fiabe per adulti

Fumetti_Graphic_Novel_fiabe_per_adulti

Io Umberto Eco l’ho conosciuto di persona e se c’è una cosa che porterò per sempre nel cuore è quella lectio che ho avuto l’onore di ascoltare un giorno di Giugno in Università. Una personalità eclettica, ricca dentro. Uno di quelli che iniziava il discorso parlando di arte e lo chiudeva parlando di scienza tenendo sempre presente il fil rouge che legava le due cose.

Proprio per Umberto Eco il mondo della fumetto rappresentava la nona arte.

Una volta scrisse:“Quando ho voglia di rilassarmi leggo un saggio di Engels, se invece desidero impegnarmi leggo Corto Maltese”

In questo articolo parleremo delle macrodifferenze tra Graphic Novel e Fumetti. Se per alcuni appartengono allo stesso mondo, per altri sono due generi distinti e separati. Definire qualcosa come un romanzo grafico non è solo un modo stravagante di dire “fumetto”, entrambi condividono l’uso di una combinazione di illustrazioni e parole per raccontare una storia. Quella storia può avere qualsiasi trama, può essere una storia che tratti di finzione o saggistica, la storia di un supereroe o di un’apocalisse di zombi. La differenza non è tanto nel contenuto, ma nella presentazione.

I fumetti: in genere sono storie che seguono una serie e saga, la maggior parte raccontano storie di eroi ed eroine per un lungo periodo di tempo. Per un fumetto di successo è possibile trovare edizioni diverse e le storie si svolgono nel corso di mesi e talvolta anni.

Le Graphic Novel: sono in genere più lunghe a livello di volume e raccontano una singola storia dall’inizo alla fine. Le storie non vengono suddivise in decine o centinaia di volumi, pertanto sono spesso trame più complesse e dettagliate.

Le graphic novel in realtà precedono i fumetti. Si pensa che il primo romanzo grafico mai pubblicato sia stato l’adattamento del 1783 di Lenardo und Blandine di Gottfried August Burger . Illustrato da Joseph Franz von Goez, l’opera di 160 fotogrammi racconta la storia di due amanti sfortunati.

Sebbene i singoli fumetti esistano da secoli, i fumetti sono relativamente nuovi nel mondo letterario. I fumetti a pannello singolo sono stati pubblicati su giornali e fogli di calcolo dalla metà del 1700 e i fumetti divennero popolari alla fine del XIX secolo. I fumetti come li conosciamo oggi, tuttavia, si ritiene generalmente abbiano trovato la loro origine con Funnies on Parade nel 1933 e Action Comics n. 1 nel 1938.

Tu leggi più Fumetti o Graphic Novel? Dicci la tua 🙂

Carrello